sabato 27 aprile 2013

Ponte pioggia e freddo

Mi dispiace per chi si era organizzato un ponte di vacanza , sportiva, di mare o montagna, ma posso dire che io sono felice qui a Milano, con il rumore della pioggia, un libro molto bello (I Fratelli Ashenazi - di Israel J. Singer) e il camino acceso. L'immagine ve la mando perché faccia sentire meglio anche voi.

Se la vedete storta è perché ho scattato mentre ero sul divano semisdraiata. 

Quando mi alzo cucino qualcosa di buono per voi. Buona serata!


venerdì 26 aprile 2013

Meat pie

Finalmente mi sono fatta una meat pie che assomiglia a quelle che mangiavo a Londra e che mi piacevano tanto, pensate, anche (orrore!!!!!!) in scatola. Mangiavo male ma mi divertivo molto!!!!!!!!!!!

La mia meat pie è però sana e buona, non difficile da fare  e buona anche per piccoli ricicli. 





mercoledì 24 aprile 2013

Tartellette panna ricotta e zucchine

Sono un po' stanca ma almeno c'è il sole e l'aria è frizzante, quindi ... tutto ben. In cucina c'è ancora qualche pentola in giro perché ieri ho tenuto un piccolo corso di cucina ad una cara amica che ha un magnifico Bed & Breakfast in Piemonte( https://www.facebook.com/ladimora.delfrate). Una vera isola di relax in natura. 

Abbiamo studiato delle ricette golose per la colazione del mattino e per qualche serata in compagnia. Penso che i suoi ospiti saranno molto soddisfatti, soprattutto del pane croccante e soffice che è riuscita a fare per la prima volta. Buon lavoro Fulvia!!!!!!

Per pranzo ho deciso di fare qualcosa di veloce e piacevole, delle crostatine di pasta sfoglia alle zucchine e, devo dire che mi sono venute molto buone.


Ingredienti 

per 6 tartellette

  • 1 confezione di pasta sfoglia fresca
  • 1 confezione di panna da cucina 
  • 1 ricottina fresca (200 g circa
  • 2 zucchine medie
  • 1/2 cipolla tritata
  • erba cipollina, prezzemolo e timo al limone
  • 1 uovo
  • 100 g di prosciutto o pancetta cotta a cubetti
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato fresco
  • sale e pepe qb
  • olio evo 




Preparazione

- Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti tritate le erbe e grattugiate lo zenzero. Potete anche utilizzare lo zenzero in polvere. 

- Srotolate la pasta e ritagliatene dei tondi delle dimensioni dei vostri stampi x tartellette, o se preferite fare una sola torta, ritagliate in dimensione. Tenete sempre 2 cm in più per i lati. 
Stendete la pasta negli stampi che avrete coperto di carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta.

- In padella fate scaldare l'olio e rosolatevi la cipolla, senza farla scurire troppo, poi aggiungete le zucchine. Salate e pepate. Portate a cottura. 10 minuti circa.
In una ciotola sbattete la panna con la ricotta, l'uovo e parte delle erbe tritate. Regolate di sale. 

- Versate nella padella i cubetti di prosciutto e insaporite bene, fuori dal fuoco. Una volta freddo, versate il composto nelle tartellette e coprite con la crema di ricotta e panna. Cospargete di erbe e mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 -25 minuti circa. Devono risultare belle croccanti. Io ho utilizzato la funzione "ventilato".



mercoledì 17 aprile 2013

Pollo al masala - versione in wok

So benissimo, come voi, che le spezie masala sono per forno e grill, ma io, che amo l'etnico e le spezie in particolare, ho fatto una variante che, garantisco è eccellente. Il mio wok non mi tradisce mai.














Come accompagnamento l'immancabile riso Basmati 


Ingredienti

 per 4 persone

  • 1 pollo intero oppure 8 sottocosce 
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 g di yogurt intero naturale
  • 2 cucchiai di spezie  MASALA
  • 1 limone
  • 1 foglia di salvia
  • 1 grattata di zenzero fresco
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale qb

Riso Basmati e sorza di limone

Preparazione

- Lavate bene il pollo e, se intero, tagliatelo a tocchi eliminando più ossa possibili, senza disfarlo completamente. Togliete la pelle e praticate 2 tagli sui pezzi più grandi. 

- In una ciotola versate lo yogurt, 2 cucchiai di olio evo, il succo di limone e mescolate. Lasciate da parte mentre rosolate il pollo, con 1 cucchiaio di olio, la salvia e il cipollotto affettato , nel wok, per pochi minuti. Trasferitelo poi nella ciotola.

- Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora, prima di aggiungere lo zenzero e le spezie. Ancora 30 minuti almeno di riposo e poi versate tutto nel wok gia caldo e ancora unto x la rosolatura. Fate cuocere lentamente per 20' - 30', secondo le dimensioni dei pezzi di pollo, continuando a mescolare. 

- Dopo i primi 10' coprite con un coperchio per non farlo asciugare. Aggiustate di sale.

- Preparate il Basmati lessandolo in acqua che deve essere 3 volte la quantità del riso. Servitelo con una grattugiata di scorza di limone.






giovedì 11 aprile 2013

Merenda di tutto relax, ma golosissima

Oggi ho provato il preparato Cameo Crema Ciocc e ho fatto due minicakes deliziosi. La foto non mi è venuta un gran bene, ma i dolci sono piacevolissimi. Quando avete tanta voglia di fare scena  e  poca di impegnarvi in cucina, provate anche voi. Ho anche improvvisato una merenda per bambini e non, tutta con prodotti che la Cameo mi ha inviato da degustare. Un successo di tutto relax.


Ho aggiunto solo il burro e il latte come indicato dalla confezione e in più le gocce di cioccolato. 

Ho tenuto la base più alta di bordi,  perché sono salita molto con la farcitura. La copertura l'ho realizzata con 2 sac a poche, uno x il cioccolato e l'altro per la crema.






Sembrano grandi ma sono mini cakes







Ho poi servito ai bimbi le creme Muu Muu CAMEO,  alla vaniglia e fragola, alcune così come sono, altre le ho trasformate in semifreddo. Anche le mamme le hanno gradite molto. 

La prossima volta infilerò uno stecchino, a metà raffreddamento, in modo da farne un gelato da passeggio.




Preparatevi ad altri esperimenti. Non è che non voglia più dedicarmi alla pasticceria, ma qualche volta è bello anche mettere un po' di fantasia nelle cose che ci fanno risparmiare fatica. 




Questa è la Torta allo Yogurt Cameo, rivisitata e farcita con fragole a fettine  e yogurt alle fragole. 
Sicuramente meno elegante di quella suggerita, ma più allegra e dall'aspetto soffice. 

mercoledì 10 aprile 2013

Lattuga si è svegliata

Oggi è arrivato il sole e le mie tartarughe hanno deciso di svegliarsi. A dire il vero Pomodoro si era già mosso qualche giorno fa, ma poi era tornato a nascondersi per la pioggia. Lattuga invece, da tranquilla signora molto english, è rimasta nel suo chalet fino a questa mattina. Guardatela, è ancora addormentata ma è bellissima (cuore di mamma!!!)


lunedì 8 aprile 2013

Frittata di albumi zucchine e prosciutto


Vi confesso, ho comprato una confezione di albumi e , dopo la torta che ho già postato, dovevo trovare altre idee per utilizzarli. La frittata, anche se banale, è riuscita molto buona. 

Ricordiamo che senza tuorlo significa basso di colesterolo. 






Ingredienti

per 4 persone


  • 6 albumi
  • 1 fetta di prosciutto cotto (100 g circa) oppure mortadella o wurstel
  • 3 zucchine medie
  • 3 cucchiai di Pecorino grattugiato
  • 1 cipollotto fresco, gambo compreso
  • trito di menta ed erba cipollina
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe qb


Preparazione

- Tagliate a tocchetti piccoli le zucchine, affettate sottilmente il cipollotto, schiacciate leggermente lo spicchio d'aglio svestito e mettete a soffriggere dolcemente in padella con 2 cucchiai di olio evo.

- Montate a neve ben ferma gli albumi, con un pizzico di sale e una macinata di pepe. A cottura terminata, trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete il pecorino,  le erbe aromatiche e il prosciutto tagliato a tocchettini. Mescolate delicatamente, con una spatola o la frusta, dall'alto verso il basso, per non smontare il composto.

- Mettete una padella dai bordi piuttosto alti, ma di dimensioni non superiori ai 30 cm, sempre che vogliate avere una frittata bella spessa. Versatevi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate scaldare ma non friggere, versate il composto e con una spatola cercate di pulire bene, e mantenere pulito durante la cottura, tutto il bordo. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media.

- Quando vedrete il top leggermente asciutto, giratela aiutandovi con un coperchio e terminate la cottura.










domenica 7 aprile 2013

Biscottini animalier

Abbiamo finito i biscotti e allora eccone comparire di inediti, molto trandy, addirittura animalier. Del resto, dopo gli abiti, gli accessori , i gioielli e le scarpe, i biscotti ci stanno .........

Sono frollini bicolore, non troppo dolci, adatti x la colazione e il caffè.


Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • sale
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

- Impastate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Intanto fate fondere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo raffreddare.

- Alla farina aggiungete il burro tagliato a fettine e lavorate sbriciolando. Incorporate le uova leggermente sbattute. Io vi consiglio di mettere tutto nel robot, è più veloce e semplice. 

- a questo punto dividete l'impasto in due parti e, lasciandone una nel robot, incorporate il cioccolato fuso.  Formate le due sfere, bianca e nera e copritele con pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per 20 minuti (oppure 10 minuti in surgelatore).

- Riprendete gli impasti e formate due rettangoli delle stesse dimensioni. copritele con pellicola e disponete in surgelatore per 10 minuti (o frigo x 20 minuti). Ora sovrapponete i due rettangoli e schiacciate bene con il matterello per farli aderire, ma non assottigliando troppo. Lo spessore totale deve essere di circa 8 mm. 

- Avvolgete strettamente schiacciando con le mani in modo da dare una forma rettangolare (oppure, se preferite fate il classico tondo). Chiudete strettamente in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.

- Tagliate a fette di circa 5/6 mm e sistematele sulla teglia coperta di carta da forno. Infornate a 180 °C (statico) oppure come faccio io per i biscotti, a 175 °C (ventilato)
Fate cuocere per 15 minuti. Poi trasferite su una gratella a raffreddare. 




venerdì 5 aprile 2013

Torta senza tuorli



Non so voi, ma a Pasqua si mangiano sempre troppe uova, ripiene, in maionese, in tortini etc. e allora, come fare una torta che non sia il solito Angel Cake? Ho provato ed è venuta una delizia. Veloce, leggera e buooonaaa!!!

Ingredienti
per una tortiera da 24 cm

  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 di zucchero semolato
  • 300 g di farina per dolci (senza lievito) oppure 200 g di 00 + 100 di fecola di patate
  • 4 albumi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • vanillina
  • latte q.b.

Preparazione

- Montate il burro con lo zucchero, usando le fruste elettriche e fatene una crema soffice. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e versatela, poca alla volta sul composto di burro e zucchero. Aiutatevi con 1 o 2 cucchiai di latte per renderlo meno asciutto.

- Montate gli albumi e aggiungeteli all'impasto, poco alla volta. 

- Versate nella teglia imburrata e infarinata e fate cuocere a 170 °C  per 40 minuti. NON aprite il forno. terminata la cottura, lasciate che la torta si intiepidisca all'interno del forno (chiuso).  Servite spolverizzata di zucchero a velo ( ma anche no).