martedì 24 settembre 2013

Trita in crosta di pane alle erbe

Non so voi, ma io trovo che il polpettone sia spesso un po' asciutto e che non sia poi così carino da portare in tavola. Ogi ero senza pane e avevo carne trita, salsiccia e le mie erbe. Guardate che delizia. Fuori un pane croccante aromatizzato e dentro...una carne succosa e saporita.  Basta poco!



Ingredienti

Per il ripieno
250 g di carne macinata 
2 salamelle mantovane (come me)
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio vestito
2 zucchine medie
una carota grande
2 fette di pane del giorno prima (va bene anche il pan carré)
1/2 bicchiere di latte
1 uovo
3 cucchiai di Grana o pecorino gratugiato
1 cucchiaio abbondante di erbe aromatiche (erba cipollina, timo, salvia)


150 g di farina 00 
2 cucchiaini di lievito per pizza istantaneo
1 cucchiaino di sale fino
acqua fredda qb
olio evo
sale e pepe qb




Preparazione

- Pulite e tagliate a tocchettini le carote, le zucchine. Affettate sottilmente la cipolla e poi tritatela. Scaldate un cucchiaio abbondante di olio extravergine in una padella, fatevi appassire la cipolla e aggiungete il trito di verdure. Fate croccantare leggermente, salate e pepate. 

-In una ciotola mettete a mollo in 1/2 bicchiere di latte le fette di pane, dopo avere tolto la crosta. In un'altra ciotola più grande mescolate la carne trita, le salamelle spellate e sbriciolate, il formaggio, le verdurine saltate, l'uovo intero. Impastate bene con le mani e  dopo avere incorporato anche il pane ammollatao e ben strizzato, regolate di sale e pepe .

- Versate in ciotola la farina con il lievito, il sale , il trito di erbe aromatiche e impastate con acqua fredda  e 1 cucchiaio di olio. Regolatevi per ottenere un impasto morbido e, con le mani unte, stendete la pasta in modo da coprire bene la teglia che utilizzerete. 

-Versate nella teglia leggermente unta, l'impasto di carne e verdure e coprite, sigillando i lati, con la sfoglia stesa. Praticate dei tagli sulla superficie  in modo che il cottura il vapore possa uscire. Infornate a forno caldo (180 °C ) e fate cuocere per 40 minuti circa. 

- Lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo. 


Nessun commento: