lunedì 19 novembre 2012

Cheesecake light ai frutti di bosco






Questa è la mia cheesecake, la più leggera e buona, a detta degli amici che mi obbligano a portarla ad ogni invito. In più è veramente povera di calorie. Da provare!




Ingredienti

Per 8/10 persone

Per la base


  • 300 g di biscotti Digestive
  • 100 g di burro fuso

Farcia

  • 500 g di Philadelphia  (light se preferite)
  • 500 g di yogurt al limone (light se preferite
  • 80 ml di succo di limone spremuto fresco e filtrato al colino
  • 180 g di zucchero (assaggiate e aggiungete a piacere)
  • 1 confezione di frutti di bosco o mirtilli, surgelata
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 limone spremuto e filtrato
  • 10 fogli di gelatina

Copertura


  • 2 cucchiai di succo di frutti filtrato
  • 1 limone spremuto
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 fogli di gelatina

Preparazione


-          Imburrare leggermente uno stampo a cerniera di 23/26 cm. Farvi aderire la pellicola trasparente in modo che faccia meno pieghe possibili e che fuoriesca di 2/3 cm.

-          Passare al mixer i biscotti per sbriciolarli e a parte fate fondere il burro. Unite i due ingredienti e impastate con le mani. Versate il composto sulla teglia e, sempre con le mani, stendete  schiacciando ben e facendo salire il bordo di 2 cm . Mettete in frigorifero.

-          In una ciotola con 60 ml di acqua, fate ammorbidire 6 fogli di gelatina. In un’altra ciotola ponete gli altri 5 fogli  con acqua fredda. Spremete i limoni per ottenere il succo necessario e filtrate attraverso un colino.

-          A parte in una casseruola mettete tutto il contenuto della busta di frutti di bosco, ancora surgelati, assieme a 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone. Ponete sul fuoco e fate cuocere per 15 minuti.  Filtratene 4/5 cucchiai di succo e, mettete da parte. Passate il resto al setaccio. Strizzate la gelatina (5 fogli) e trasferitela nel succo ottenuto. Mettete in una ciotola resistente al calore e fate sciogliere a bagnomaria per pochi minuti, mescolando. Quando lo sciroppo sarà fluido, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

-           Intanto sbattete in una ciotola ampia, la crema di formaggio con lo yogurt e lo zucchero per farne una spuma più possibile soffice. A parte fate scaldare il succo di limone e aggiungetevi la gelatina (5 fogli) strizzata e lasciatela sciogliere mescolando. Toglietela quindi subito dalla fiamma e fatela raffreddare. Unitele quindi al composto di yogurt e Philadelphia, mescolando con cura.

-          Riprendete la crosta di biscotto e versatevi la crema di formaggio, poi, piano piano, facendo giri concentrici con la lama di un coltello per farlo penetrare, versate la purea di frutti, in modo che l’effetto sul dolce sia variegato. Mettete in frigorifero per 6 ore almeno.

-          Riprendete il succo di frutti filtrato e unitelo allo zucchero e al limone filtrato, versatelo in una ciotola resistente al calore e unite i 2 fogli di gelatina che avrete prima messo a mollo in acqua fredda e poi strizzati. Fate sciogliere bene il tutto e raffreddate.

-          Dopo ce avrete verificato (3 ore circa ) che la torta si sia solidificata, versatevi sopra la gelatina di frutti di bosco e riponete in frigorifero per terminare il consolidamento.

-          Se volete fare il decoro con il tondo come nella foto, è sufficiente coprire una piccola tortiera con la pellicola, come con lo stampo a cerniera e versarvi uno sciroppo fatto come per la copertura, aggiungendo anche un po’ di mirtilli. Non date uno spessore superiore a mezzo cm. Fate rapprendere e quando sarà freddo rovesciatevelo sulla mano e poi appoggiatelo al centro della cheesecake.



Nessun commento: