martedì 22 gennaio 2013

Lo strudel di mele di casa mia


Questa è una versione meno caramellata, infatti non ho coperto il rotolo con zucchero di canna e fiocchi di burro. All'interno vedete quanto sia sottile la pasta fillo, tanto da non vedersi. Vi assicuro che di giri in  questo rotolo ce ne sono veramente tanti. Ma si sentono e non si vedono.




Ingredienti

per 10 persone

1 dose di pasta fillo fatta in casa (vedi ricetta precedente)
    se volete invece usare la pasta sfoglia, fatti vostri, ma non è la stessa cosa
6 mele golden 
1 tazza di uva passa
1/2 tazza di gherigli di noce, rotti grossolanamente
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele d'acacia
1/2 limone, il succo
100 g di zucchero (anche di canna o mischiati)
burro q.b.

Preparazione

- Stendete la pasta il più sottile possibile (vedi ricetta precedente) e infarinate leggermente la spianatoia prima di farcire ed arrotolare. Affettate le mele sottilmente e mettetele in una ciotola. Irroratele con il succo di limone. 

- Cospargete la sfoglia con un po' di zucchero e distribuitevi sopra le fettine di mela. Cospargete di cannella , di uvetta e noci. Dovete coprire praticamente tutta la superficie della sfoglia, lasciando solo 2 cm circa liberi. Fate cadere a filo il miele e terminate con lo zucchero rimasto. Distribuite qualche fiocchetto di burro.

- Preriscaldate il forno a 190°C. Rivestite la teglia di carta da forno e cominciate ad arrotolare chiudendo, ad ogni giro, le estremità (rivoltatele verso il centro) per bloccare la fuoruscita del ripieno. Al termine sigillate ben i due lati e trascinate con molta delicatezza sulla teglia. Potete anche aiutarvi con carta da forno (in pratica stendete la sfoglia sulla carta in modo da rendere più facile l'arrotolamento e il trasferimento). 

- Mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie e 2 cucchiai di zucchero di canna (va bene anche quello semolato). Infornate e fate cuocere per circa 45 minuti. Controllate a metà cottura e con un cucchiaio, senza scottarvi, raccogliete il succo che sarà fuoruscito e versatelo sullo strudel. 

- E' ottimo servito tiepido, magari con un goccio di panna, non montata.

Nessun commento: