Un rotolo di pasta fillo croccante e morbido allo stesso tempo. E' in pratica uno strudel, arricchito da prugne e mandorle.
Ingredienti
per 4 strudel medi
- 1 dose di pasta fillo come da ricetta precedente
- 6 mele verdi leggermente asprigne
- 2 tazze di prugne secche denocciolate
- 1 tazza di mandorle tritate grossolanamente
- 2 tazze di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele d'acacia
- 1 cucchiaino abbondante di cannella
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 100 g di burro
Preparazione
- Dividete in 4 l'impasto di pasta fillo (v. ricetta di ieri). Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Tagliate a pezzetti le prugne denocciolate. Dividete in 4 gli ingredienti in modo da avere le giuste quantità pr ciascun rotolo.
- Stendete il primo pezzo di impasto, il più sottile possibile e appoggiatelo sulla carta da forno per riuscire poi a spostarlo facilmente. Cospargete tutto la superficie della sfoglia con le fettine di mela, lasciando due centimetri di lato liberi. Spruzzate di cannella e zenzero.
- A filo, fate cadere il miele e procedete distribuendo le nocciole e le prugne. Terminate con lo zucchero di canna e qualche piccolo fiocco di burro. Arrotolate e chiudete bene le estremità del rotolo. Fatelo scivolare sulla teglia coperta di carta da forno, facendo attenzione che il punto di chiusura venga a trovarsi girata verso il basso.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Preparate allo stesso modo tutti i rotoli previsti e metteteli sulla placca del forno a poca distanza l'uno dall'altro.
- Zuccherate abbondantemente la superficie di ognuno e, per terminare, distribuite qualche fiocchetto di burro. Infornate e fate cuocere per 40 minuti. A metà cottura raccogliete con un cucchiaio il succo che fuoriesce e riversatelo sui rotoli.
Nessun commento:
Posta un commento