Sono un po' stanca ma almeno c'è il sole e l'aria è frizzante, quindi ... tutto ben. In cucina c'è ancora qualche pentola in giro perché ieri ho tenuto un piccolo corso di cucina ad una cara amica che ha un magnifico Bed & Breakfast in Piemonte( https://www.facebook.com/ladimora.delfrate). Una vera isola di relax in natura.
Abbiamo studiato delle ricette golose per la colazione del mattino e per qualche serata in compagnia. Penso che i suoi ospiti saranno molto soddisfatti, soprattutto del pane croccante e soffice che è riuscita a fare per la prima volta. Buon lavoro Fulvia!!!!!!
Per pranzo ho deciso di fare qualcosa di veloce e piacevole, delle crostatine di pasta sfoglia alle zucchine e, devo dire che mi sono venute molto buone.
Ingredienti
per 6 tartellette
- 1 confezione di pasta sfoglia fresca
- 1 confezione di panna da cucina
- 1 ricottina fresca (200 g circa
- 2 zucchine medie
- 1/2 cipolla tritata
- erba cipollina, prezzemolo e timo al limone
- 1 uovo
- 100 g di prosciutto o pancetta cotta a cubetti
- 1 cucchiaio di zenzero grattugiato fresco
- sale e pepe qb
- olio evo
Preparazione
- Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti tritate le erbe e grattugiate lo zenzero. Potete anche utilizzare lo zenzero in polvere.
- Srotolate la pasta e ritagliatene dei tondi delle dimensioni dei vostri stampi x tartellette, o se preferite fare una sola torta, ritagliate in dimensione. Tenete sempre 2 cm in più per i lati.
Stendete la pasta negli stampi che avrete coperto di carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta.
- In padella fate scaldare l'olio e rosolatevi la cipolla, senza farla scurire troppo, poi aggiungete le zucchine. Salate e pepate. Portate a cottura. 10 minuti circa.
In una ciotola sbattete la panna con la ricotta, l'uovo e parte delle erbe tritate. Regolate di sale.
- Versate nella padella i cubetti di prosciutto e insaporite bene, fuori dal fuoco. Una volta freddo, versate il composto nelle tartellette e coprite con la crema di ricotta e panna. Cospargete di erbe e mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 -25 minuti circa. Devono risultare belle croccanti. Io ho utilizzato la funzione "ventilato".
Nessun commento:
Posta un commento