Tra le pie o crostate preferite, questa che viene da un ricettario Amish americano, è ai primi posti.
Per la frolla ho però utilizzato quella ispirata a Montersino, l'ho semplicemente resa più croccante, considerando che la mousse di mele e il ripieno sono piuttosto morbidi.
Ingredienti
per una crostata di 24 -26 cm di diametro
Per la pasta frolla
- la quantità di frolla è abbondante, ma con quella che vi rimane, fatene dei biscottini o surgelatela.
- la quantità di frolla è abbondante, ma con quella che vi rimane, fatene dei biscottini o surgelatela.
- 500 g di farina 00
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero a velo
- 10 g di zucchero semolato
- 80 g di tuorlo d'uovo (circa 4 uova)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la applesauce
- 4 mele golden o mele verdi
- 2 limoni spremuti
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cannella
- una noce di burro
Per la farcia
- 2 uova
- 1 tazza di zucchero
- 2 cucchiai di farina 00
- 200 g di burro fuso
- 1 tazza di applesauce
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Mettete nel robot la farina, la vanillina, il sale e il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Impastate e formate un composto sbricioloso. Intanto sbattete i tuorli con gli zuccheri e versateli nel robot. Riattivatelo e date forma all'impasto (pochi minuti x non scaldarlo).
- Prendete un foglio di carta da forno e stendetevi la pasta frolla, aiutandovi con un altro foglio di carta da forno appoggiato sopra, in 2 rettangoli. Mettete in surgelatore per 10 minuti oppure in frigorifero per 30 minuti almeno.
- Accendete il forno e portatelo a 180°C-
-Preparate la applesauce mettendo tutti gli ingredienti in una padella e fate cuocere mescolando e schiacciando, con una forchetta, fino ad ottenere una mousse . Io lascio qualche tocchetto perché si senta la mela. Raffreddate.
- Stendete la frolla in misura del lo stampo che avrete imburrato e infarinato, tenendo i bordi belli alti. Io uso uno stampo a cerniera. Bucherellate il fondo della crosta con una forchetta e rimettete in frigorifero. applesauce, vanillina,
- Preparate la farcia: sbattete, in una ciotola ampia, le uova. In un altro contenitore mischiate la farina e lo zucchero. unite i due composti e aggiungete la applesauce, il burro fuso, la vanillina e il succo di limone.Mescolate con la frusta ma senza esagerare in tempi e forza.
-Versate la farcia nella pasta frolla e infornate. fate cuocere per 40 minuti circa o fino a quando i bordi non saranno ben dorati.
Nessun commento:
Posta un commento