E' morbido, delizioso, ma anche veloce da preparare. Si serve con intingoli ma anche con formaggi e salumi. Questa è una delle ricette migliori, per me.
Oggi i miei ragazzi hanno fato man bassa di questo pane che ho servito con un succulento roastbeef e salumi e formaggi come antipasti. Avrei dovuto scongelare qualche panino, ma ho preferito preparare i naan. Tanto il tempo che occorre a prepararli, caldi caldi, è veramente poco.
Ingredienti
per 10 naan medi
- 350 g di farina 00 o metà 00 e metà integrale
- 150 ml di acqua tiepida
- 7 g di lievito di birra essicato oppure 10 di fresco
- 1 cucchiaino scarso di lievito istantaneo per pizza e trote salate
- 2 cucchiai di yogurt intero naturale
- 6 cucchiai di ghee o di burro fuso
- 1 cucchiaino scarso di zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di sale
Preparazione
- Mettete in una ciotola ampia, metà farina , il lievito di birra, lo zucchero e l'acqua tiepida. Mescolate con cura per 10 minuti, quindi coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Riprendete la ciotola e aggiungete, impastando, la farina rimasta, lo yogurt, il burro fuso, il sale e il lievito istantaneo x pizza. Impastate, io l'ho fatto con la planetaria, per 10 minuti. Regolatevi di farina. Se vedete che la consistenza è troppo morbida per poi ritagliarne dei panetti, aggiungete un po' di farina. Il composto deve essere molto morbido ma non troppo appiccicoso.
- Riportate sul piano di lavoro e coprite con un telo. fate riposare per almeno 30 minuti. Formate un rotolo e ritagliatene tanti tocchetti grandi come un pugno circa. Scaldate una padella dal fondo pesante, antiaderente, e intanto stendete i naan in forma di spicchio o di rettangolo o tonda. Scegliete voi. Io li faccio un po' come vengono, llo trovo più divertente.
- Mettete in padella e aspettate di vedere le bolle alzarsi, prima di girarli e cuocere l'altro lato (2 minuti circa x parte). Sono buoni mangiati subito e ben caldi.
1 commento:
Ciao! Carino il tuo blog...passa da me...c'è un premio per te! Annalisa
Posta un commento