martedì 18 giugno 2013

Dolcezze alle mele e fragole






















Dopo le mie speciali e tanto apprezzate crostate, erano entrate in casa troppe mele e io non avevo più voglia di fare crostate. E allora, con un po' di pasta sfoglia e l'aggiunta  di un'ottima confettura di fragole, la mia applesauce preferita, ne sono usciti dei piccoli panzerotti veramente deliziosi . Finiti in un lampo!




Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 vasetto di confettura di fragole
  • 3 mele golden e 1 verde
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 limoni, solo il succo
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zucchero Demerara scuro (potete anche sostituire con zucchero semolato)

Preparazione

- Prima di tutto fate la applesauce: sbucciate le mele e levate torsoli e semi, quindi tafliatele a pezzettini piccoli. Versatele nella padella antaderente assieme allo zucchero, al succo di limone, alla cannella e fate cuocere a fuoco lento , schiacciando con la forchetta o con l'apposito attrezzo, per creare un misto di mousse e pezzetti caramellati. Togliete da fuoco e fate raffreddare bene.

- tagliate la pasta sfoglia con un coppapasta tondo e spalmate, la metà dei cerchi, con la confettura di fragole. Depositate al centro un cucchiaino di applesauce  e sovrapponete l'altro disco di pasta, schiacciando bene tutta la circonferenza perché in cottura non fuoriesca il ripieno.

- Spennellate con latte e uovo sbattuti insieme e rimettete per qualche minuto in frigorifero. Intanto accendete il forno a 190 °C, ventilato, e quindi infornate. Fate cuocere per circa 25 minuti. Trasferite i panzerottini su una gratella e fateli raffreddare. In inverno sono ottimi mangiati ancora caldi, magari con una colata di panna liquida.





Nessun commento: