lunedì 24 giugno 2013

Brioche allo yogurt, della serie non si butta mai niente, ma si crea

Brioches soofffiiiiciiiiiiiii, allo yogurt e gocce di cioccolato

























Ragazzi che soddisfazione! 

Questa mattina mi sono accorta di avere 2 yogurt alla mela verde scaduti dal 6 di giugno. Il profumo era buono e ho deciso di inventarmi qualcosa. 

Le mie farine bio vanno usate altrimenti con il caldo mi riempiranno di farfalline. In frigo non ci stanno tutte. 

E allora...via di brioches, e che brioches...Mai fatte delle meraviglie di leggerezza come quelle che stanno sparendo a vista d'occhio.


Una brioche grande così...



















Ingredienti

per 30 brioches circa (dipende dalle dimensioni

  • 750 g di farina Manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 160 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 yogurt (quelli che preferite ma senza tocchi di frutta)
  • 50 g di burro fuso
  • 2 uova
  • 150 ml di acqua tiepida
  • latte qb
  • 1/ confezione di gocce di cioccolato fondente
  • vanillina (facoltativo)


Preparazione

- Mettete nella planetaria 300 g di farina, il lievito secco, 1 cucchiaio di zucchero e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastate con il gancio, aggiungendo 15o ml di acqua. Quando la massa avrà ben assorbito il liquido e si sarà incordata (attorcigliata al gancio), trasferitela sulla spianatoia e, con un po' di farina (se necessaria) e una spatola, date una forma sferica.

- Rigiratela nella ciotola dove avrete versato 3 cucchiai di olio e coprite con pellicola trasparente o panno umido. Mettete nel forno spento, con la luce accesa (oppure in posto caldo) e lasciate lievitare per 40 minuti.

- Intanto versate la farina rimasta nella ciotola della planetaria e aggiungete lo zucchero, lo yogurt, il burro fuso, 1 uovo intero e 1 albume, il sale e la vanillina (facoltativo). Impastate con il gancio e, se necessario aggiungete un po' di latte. La massa deve avere una consistenza morbida ma non troppo appiccicosa.

- Unite poi i due impasti e lavorate a gancio per almeno 10 minuti. Poggiate la pasta sul piano di lavoro e date qualche giro per fare prendere più forza alla massa. Mettete a riposare in ciotola per 10 minuti.

- Mettete la pasta su un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio ( si stende più facilmente e non si appiccica al matterello) e stendetela formando un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm. Cospargete tutta la superficie con le gocce di cioccolato e premete con la mano per farle aderire. A questo punto ritagliate tante striscette che intreccerete, due a due, per fare il torchon. Se volete i cornetti tagliate tanti rettangoli isoscele e arrotolate partendo dal lato più grande (base) verso il vertice. 

- Se volete fare una mega brioche come la mia, non dovete fare altro che ingigantire le dimensioni. Prendete ora l'albume rimasto e due cucchiai di latte, più un cucchiaio abbondante di zucchero. Sbattete bene e, con un pennello, spennellate la superficie delle brioches che avrete sistemato sulla placca rivestita di carta da forno.

- Fate riposare per 1 ora circa, dentro al forno spento. Toglietele prima di accendere e portate la temperatura a 180°C . Infornate e fate cuocere per circa 18-20 minuti o fino a quando saranno ben dorate. Fatele poi raffreddare sulla gratella.

   




Nessun commento: