mercoledì 5 giugno 2013

Mousse di cioccolato fondente alle nocciole

Ciao a tutti, oggi ho deciso di farmi male. Ho infatti deciso di fare questa golosa mousse e non ne ho assaggiata nemmeno un po'. Già perché domani mattina mi toccano le analisi del sangue e non vorrei spaventare gli analisti. E' uno dei dolci che amo fare, come del resto le mousse dolci in generale. Ne ho fatto anche un libro (Mousse e Paté).





Ingredienti 

per 6-8 persone


  • 250 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 75 ml di latte
  • 100 g di granella di nocciole
  • 2 albumi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 20 g di cacao
  • 300 ml di panna montata

- Mettete il cioccolato in una ciotola resistente al calore e fatelo fondere a bagnomaria assieme al latte. Toglietelo subito dal fuoco e dall’acqua e lasciatelo intiepidire.

- Sbattete gli albumi con lo zucchero, quindi, a bagnomaria, montateli per qualche minuto facendone una meringa. Allontanatela dal calore e continuate a sbattere per renderla più bianca e soda.

- Incorporate molto delicatamente questa meringa al cioccolato fuso, aggiungendo il cacao setacciato e la granella di nocciole. Terminate inglobando delicatamente la panna montata, usando una spatola con un movimento dall’alto verso il basso.

- Versate la mousse in coppette singole e trasferitele in frigorifero per 1 ora. Guarnite con panna montata e servite con lingue di gatto o biscotti secchi a scelta.



Nessun commento: