Questa mattina avevo voglia di fare qualcosa di nuovo e mi sono lasciata ispirare da una ricetta di una bravissima blogger di cui vi darò il link sul prossimo post. Mi sono divertita a sostituire alcuni ingredienti, lievito e quantità. Il risultato è quello che vedete. Sono supersoddisfatta e vi scriverò la ricetta al più presto. Non ho tempo ora perché c'è un articolo da scrivere e soprattutto da pensare. Non ho resistivo a farvi vedere la mia creatura.
Ingredienti
per 6 pagnotte grandi (20 cm circa)
- 700 g di farina Manitoba
- 2 uova medie
- 100 g di zucchero semolato
- 20 g di lievito madre essicato
- 20 g di lievito di birra fresco
- 120 ml di acqua tiepida
- 90 g di panna acida
- 2 cucchiai di burro fuso
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
per il ripieno
- 2 mele sbucciate tagliate a tocchettini
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 limone - solo il succo
glassa
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di zucchero semolato
gelatina spray per dolci (facoltativa, ma da una lucentezza da brioche di pasticceria)
Preparazione
- Mettete in padella lo zucchero, le mele e il succo di limone. Fate caramellare per 4/5 minuti e lasciate raffreddare.
- In una ciotolina versate in un po' dell'acqua tiepida prevista, un cucchiaino di zucchero e il lievito fresco. Fate sciogliere e lasciate prendere vita per 10 minuti.
- Nell'impastatrice versate la farina, lo zucchero, il lievito madre essicato, lo zenzero, la cannella e date alcuni giri di gancio per mescolare bene gli ingredienti secchi. aggiungete il lievito sciolto e impastate con un po' dell'acqua prevista: Non utilizzatela tutta, potrebbe, secondo il tipo di farina, essere troppa. Aggiungete la panna acida, il burro, le uova e il sale.
- Incordate (quando l'impasto si arroto intorno al gancio) , impastando per almeno 10 minuti a bassa e poi media velocità. Rovesciate la massa sul piano di lavoro e sbattetela per qualche minuto poi formate una sfera e sistematela in una ciotola, dove avrete messo 2 cucchiai di olio in cui la rotolerete. Coprite e lasciatela riposare per 2 ore in forno spento ma con la luce accesa.
- Mettetela sul piano e sgonfiatela, dando alcune pieghe perché l'impasto prenda forza. Fate un rotolo e tagliatene 6 pezzi della stessa dimensione.
-Ogni pezzo va diviso in 6 pezzi che arrotolerete a grissino. Con la mano appiattiteli, senza schiacciare troppo. Ponete 3 bastoncini, uno di fianco all'altro, in verticale, ben vicini. Intrecciatevi gli altri 3 bastoncini che avrete posizionato in senso orizzontale. Formerete una specie di canestro.
- appoggiate i pezzetti di mela du tutta la lunghezza dei bastoncini appiattiti, premendo in modo che restino incastrati. A questo punto chiudete portando verso il centro le 4 trecce
formatesi. Si formerà una sfera. Giratela con la chiusura verso il basso e trasferitela sulla placca del forno ricoperta di carta da forno.
- Spennellate di latte e cospargete di zucchero. Fate riposare per almeno 90 minuti. Intanto portate il forno a 200 °C. Infornate e fate cuocere per 25- 30 minuti. Sfornate e sistemate su una gratella a raffreddare.
- Se trovate la gelatina spray (al supermercato), spruzzate le pagnotte. Il risultato è quaello che vedete. Potete anche decorarle con semi di papavero.
Nessun commento:
Posta un commento