Un antipasto sfizioso a cui potete apportare varianti, mantenendo la polenta come base. Esempio: il lardo si scioglie più facilmente e se lo abbinate al Parmigiano è ottimo.
Per la polenta ho utilizzato una farina di mais bio integrale. Ha un sapore più deciso e la consistenza è più ruvida. Io compro tutte le mie farine dal Mulino Marino, a Cossano Belbo, per me sono le migliori.
Ingredienti
per 10-12 persone
- 1/2 Kg di farina integrale per polenta
- 150 g di pancetta tagliata sottile
- 100 g di pecorino sardo
- sale e pepe qb
- Preparate la polenta, aggiungendo 2 cucchiai di olio evo all'acqua di cottura. Fate cuocere a lungo, fino a quando si stacca dai lati della pentola (45 minuti circa). Versatela sulla teglia del forno in modo da ottenere un o spessore di almeno 1 cm. Fate raffreddare e poi tagliate a quadrotti.
- Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori più grandi, direttamente sulla polenta. Su ogni cubetto sistemate un pezzetto di pancetta, quindi salate. Terminate con una macinata di pepe fresco.
- Ponete sotto al grill per pochi minuti, giusto il tempo di veder fondere il formaggio e diventare trasparente la pancetta.
Nessun commento:
Posta un commento