Una variante per il riso al curry. Veloce e saporito, è un piatto unica che piace molto ai ragazzi.
Ingredienti
per 4 persone - sempre che non si parli di ragazzi, nel qual caso le dosi sono per 2
- 350 g di riso Basmati
- 3 cipollotti con relativi gambi verdi
- 150 g di piattoni oppure di fagiolini
- 1 manciata di prezzemolo tritato grossolanamente
- 3 zucchine tagliate a julienne
- 1 spicchio di aglio in camicia
- 3 fette di manzo piuttosto spesse
- 5 wurstel
- 2 cucchiaini (da tè) abbondanti, di curry piccante
- olio evo
- sale qb
Preparazione
- Lavate il riso Basmati fino a quando l'acqua non sia diventata trasparente, questo per far perdere più amido possibile. Ricordo che il Basmati è comunque un riso con pochissimo amido. Mettetelo in pentola e coprite con acqua pari a tre volte il suo volume. Salate e fate cuocere per 8-10 minuti (tenetelo al dente). Scolate e sgranate il riso con la forchetta.
- lavate e tagliate a fettine i cipollotti, gambi compresi. Lavate i fagiolini (o taccole) e, eliminate le estremità, tagliateli in verticale, a striscette. Anche le zucchine vanno mondate e tagliate a julienne. Mettete tutto a cuocere nel wok o in una padella ampia dai bordi alti, con olio e alio. A fuoco vivo. Salate.
- Tagliate a straccetti il manzo e strisce sottili i wurstel. Quando le verdure saranno croccanti, aggiungeteli in padella. Salate e dopo aver dato due giri di cucchiaio per mescolare bene il tutto, spegnete la fiamma.
- Prima di servire riaccendete il fuoco, aggiungete il riso lessato e il curry che avrete sciolto in poca acqua. Salate e fate cuocere per 2-3 minuti. Ricordate che il manzo più cuoce più diventa duro.
Nessun commento:
Posta un commento