venerdì 4 gennaio 2013

Challah









Oggi , come vedete è giorno di pane.

Del resto il pane e la sua storia,  sono la mia passione da tanti anni. Aspettatevi quindi molte ricette sul tema,  provenienti da tutto il mondo.

Il Challah è il pane che, nella tradizione ebraica, festeggia il Sabbath e le ricorrenze religiose. E' soffice, semidolce, un pain brioché da utilizzare con dolce e salato. 

Ingredienti

per un pane grande

  • 500 g di farina Manitoba o 0
  • 30 g di zucchero semolato
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • 70 g di burro fuso
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
per la glassatura
  • semi di papavero (nella mia variante ho aggiunto semi di sesamo)
  • 1 albume

Preparazione 

Cottura a 200-180°C per 35 minuti circa

- Setacciate la farina e mescolatela allo zucchero. Impastate aggiungendo l'acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra. Aggiungete  le uova sbattute leggermente con il burro fuso raffreddato. Cominciate a lavorare la massa e aggiungete il sale.

- Continuate a lavorare per almeno 10 minuti per ottenere un impasto liscio ed elastico, non appiccicoso ( consistenza del lobo dell'orecchio). Regolatevi con acqua e sale perché come sapete, le farine non rendono mai allo stesso modo, ma fanno sorprese secondo temperatura, luogo di conservazione, clima. 

- Trasferite la vostra pasta in una ciotola in cui avrete messo un cucchiaio di olio evo abbondante. Rigirate bene perché tutta la superficie sia unta. Fate riposare per 1 ora circa, in forno spento, ma con la luce accesa. Dovrà duplicare di volume. 

- Riprendete l'impasto e schiacciate il centro per fare uscire l'aria, poi, delicatamente, formate 3 rotoli (se siete molto bravi nell'intreccio, potete farne anche 4 o 6) e intrecciateli, girate in sotto le due estremità della treccia, perché non si apra in cottura. 

- Sistematela nella teglia coperta di carta da forno. Coprite con pellicola trasparente unta di olio evo e fate riposare per 40 minuti circa. A questo punto spennellatela con l'albume e cospargete di semi. Ricordate che non dovete mai fare entrare negli intrecci la glassatura, perché tende a bloccare la forma durante la cottura.

- Preriscaldate il forno a 200°C e abbassate a 180° al momento in cui infornate. Fate cuocere per 35 - 40 minuti. A metà cottura, se vedere scurire troppo la superficie glassata, coprite con un foglio di carta da forno.
Trasferite sulla gratella a raffreddare.

Nessun commento: