venerdì 4 gennaio 2013

Panini soffici

Vanno bene con tutto: con gli hamburger, con salume, con salmone, a tutto pasto, ma anche con un bel pezzetto di cioccolato oppure una  bella spalmata di nutella, o di marmellata.
Cosparsi di semi  e più piccoli, sono panini perfetti per le grandi occasioni. 

Ingredienti

per 15 - 20 panini, secondo le dimensioni

  • 500 g di farina Manitoba
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 bustine di lievito secco
  • 80 g di zucchero (portate a 100 se vi servono come dolci) + 2 cucchiai
  • 80 g di burro fuso
  • 2  uova separate 
  • 2 cucchiaini di sale 

Preparazione

Tempo di cottura: 20 - 25 minuti, secondo le dimensioni 

- Impastate 300 g di farina con  il lievito, 150 ml di acqua e un cucchiaio dello zucchero a disposizione. Fatene una massa omogenea ed elastica e mettetela in una ciotola (non metallica) in cui avrete versato 1 cucchiaio di olio. Girate bene l'impasto in modo che tutta la superficie sia unta. Coprite con pellicola trasparente e lasciate in forno con luce accesa  (ma spento come temperatura) per 30 minuti. 

- Intanto fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Impastate la farina  (200 g ) e lo zucchero,  con i due tuorli, l'acqua rimasta, il burro fuso, il sale. Aggiungete la pasta lievitata e lavorate per almeno 10 minuti , per farne una massa elastica e non appiccicosa, ma morbida. 

- Mettete a lievitare in ciotola, coperta, per almeno 1-2 ore, o fino a quando non sarà duplicata di volume.

- Dividete in due rotoli e tagliate, con la spatola, in tanti pezzi secondo le dimensioni  che volete realizzare.  Arrotondate i panini e poneteli sulla carta da forno posta sulla teglia. coprite con pellicola unta e fate di nuovo lievitare per almeno 30 minuti.

- Con gli albumi e i due cucchiai di zucchero spennellate la superficie dei panini.. Se intendete mettere i semi (finocchio, sesamo,...), questo è il momento. Infornate e fate cuocere a 180°C per 25 minuti circa. 

- Quando cotti, trasferite i panini sulla gratella a raffreddare. 




Nessun commento: