mercoledì 23 gennaio 2013

Il dolce mattone

  • Il dolce per il quale dovete lasciare spazio in una cena importante; l'alternativa è gustarselo da solo con una tazza di caffè. 

  Ingredienti 

per 8 persone

Per il Pan di Spagna


  1. Ingredienti per 8 persone

Per il Pan di Spagna:

  • 120 g di farina per dolci o 00
  • 100 g di zucchero semolato
  •   4 uova    
  • 1   cucchiaino di miele
  •   un pizzico di sale

Per le creme:
·        500 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
·        500 g di zucchero semolato
·        5 tuorli
·        50 g di cacao in polvere
·        2 tazzine di caffè ristretto freddo
·        1 tazzina da tè di nocciole spellate e tritate

    2 stampi quadrati di 20 cm di lato

Preparazione

Per il Pan di Spagna
- preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate le tortiere quadrate e foderatele con l’apposita carta da forno.
  1.  

  1.  



- Raccogliete tutti gli ingredienti del Pan di Spagna, tranne la farina, in una ciotola e, con le fruste elettriche, sbattete fino a farne una crema densa e gonfia. Aggiungete la farina, poca alla volta, sempre sbattendo, delicatamente con la frusta a mano.

 - Versate la pastella negli stampi e infornate. Lasciate cuocere per 20 minuti poi togliete dal forno e trasferite le due torte, rovesciandole, su una gratella. Eliminate la carta e fate raffreddare.

- Preparate intanto la crema di burro al caffè: sbattete, nel contenitore del mixer o in ciotola con fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero e il cacao, fino a farne un composto gonfio e leggero. Incorporate, uno alla volta, i tuorli, sempre sbattendo.  Dividete la crema in due parti e, in una di queste incorporate, sempre sbattendo e facendolo cadere a filo, una tazzina di caffè.

- Alla crema rimasta, unite invece un cucchiaio di nocciole tritate e 1 tazzina da caffè di rum, mescolando con cura. 

- Sovrapponete i due quadri di Pan di Spagna e, con un coltello a lama liscia, eliminate una striscia di 1/2 cm di larghezza e mettete da parte. Disponete sul tavolo 2 piatti fondi: in uno versate la tazzina di caffè rimasta e, nell’altro, la tazzina di rum. Dividete ancora in due i rettangoli di pan di Spagna.

- Bagnatene due nel caffè e gli altri due nel rum. Componete ora il dolce sul piatto da portata, sovrapponendo e alternando i rettangoli, in  modo che il rettangolo bagnato con il rum venga spalmato con la crema al caffè, mentre quello imbevuto di caffè sia spalmato di crema al rum e nocciole.

- Terminate con la crema al rum e nocciole e cospargete tutta la superficie con le briciole ricavate dalle striscette  di Pan di Spagna che avevate tenuto da parte e con le nocciole tritate, rimaste. Mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore, naturalmente dopo aver coperto il recipiente con pellicola trasparente o con un foglio di alluminio.



Nessun commento: