martedì 15 gennaio 2013

Un po' di dieta

Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso che devo fare qualche giorno di dieta. Naturalmente non sopporto le diete costrittive troppo blindate, perché dopo pochi giorni di entusiasmo comincio a sgarrare ed è finita.
Mi sono fatta dei menu semplici con quantità e tipologia di alimenti verificati da una dietologa (ho una guida della dietologa  di qualche tempo fa) e aggiungo un po' di fantasia.
Naturalmente non ho intenzione di mettere a dieta voi, ma magari qualche suggerimento per chi ne ha bisogno, può servire:

1 - i grassi come è ovvio vanno il più possibile aboliti. 2 cucchiaini di olio evo a pasto sono più che sufficienti.
2 - carni magre, solo 3 volte alla settimana , con cottura a vapore o al forno o alla griglia
3 - pesce (polpo, calamaro, seppie, trota, sogliola, merluzzo ) 4 volte la settimana
4 -verdure a volontà
5 - tonno in scatola al naturale
6 - uova -1-2 a settimana
7 - salumi magri (cotto, crudo, bresaola), 2-3 volte la settimana
8 - formaggi, andateci piano, preferite i fiocchi di formaggio magro e la ricotta
9 - bevete molta acqua
10 - usate tutte le erbe che potete reperire e anche le spezie
11 - pasta e pane, in quantità limitate (50/60 g)
12 - legumi e cereali 2 volte la settimana al posto della pasta o con pasta ma in quantità minore
13 - frutta - come spuntino (no alle banane, ai cacchi, ai fichi e all'uva)
14 - latte scremato o parzialmente, al mattino oppure yogurt magro
15 - biscotti secchi: 4 al di o 2 fette biscottate con poca marmellata o 20 g di cornflakes o 20 g di pane , al mattino x colazione.

Oggi ho preso uno yogurt magro, il tè senza zucchero perché mi piace così, 3 biscotti secchi . Poco fa mi sono mangiata un'ottima arancia siciliana. A pranzo ho preparato riso basmati bianco con la ricetta che vi posto: platessa al verde di cipollotto.

Nessun commento: