Ma quanto nevica !!!!!!!!!. Milano è un pasticcio tra pioggia e neve non si riesce a camminare però, vi sembrerà strano, a me piace. Esco poco, con Birba, la mia cagnetta, infelice di indossare il cappotto, e rientro al calduccio. Guardo dalla finestra il mio giardinetto, romantico sotto la neve e, nonostante sia tempo di Quaresima, mi metto a cucinare qualcosa di goloso. Mia figlia, quella più piccola ama il cioccolato e quindi......
Non ditemi che non vi viene una voglia pazza di addentare questi morbidi e umidi tortini al cioccolato fondente.
Ingredienti
per 15 tortini
- 100 g di farina autolievitante
- 150 g di zucchero di canna
- 80 g di zucchero semolato
- 3 uova grandi
- 130 g di cioccolato fondente buuuooonoooo
- 60 g di burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 tazza di nocciole tostate e tritate
- 4/5 quadretti di cioccolato fondente tagliato a pezzetti grossi
Preparazione
- Accendete il forno a 190°C e preparate gli stampi imburrati e infarinati se di metallo, oppure utilizzate quelli in silicone, come me.
- Mettete a fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Intanto sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungetevi il cioccolato fuso , sempre sbattendo e poi incorporate la farina con la cannella e le nocciole tritate.
- Riempite a metà gli stampini e inserite il tocchetto di cioccolato fondente (quadretto), terminate riempiendo per 2/3 le forme.
- Infornate e fate cuocere per 20/25 minuti circa. Lasciate riposare ancora in forma, per almeno 10 minuti, poi sformate su una gratella per completare il raffreddamento.
- Potete servirli con una spruzzata di zucchero a velo o con un cucchiaio di panna montata.
2 commenti:
O_O mettono l'acquolina questi deliziosi tortini!! buon w.e. Nicoletta!
grazie Federica, sempre carina. Anche a te auguro un buon w.e. e tanti mi piace
Posta un commento