Spero che gli spaghetti di soya piacciano anche a voi come a me, perché di ricette ve ne propongo più di una.
Questa è semplice, ma molto gustosa e raffinata, da proporre anche per una cena tra amici. Come sempre io mischio ingredienti etnici e sapori di casa mia. Insomma, il vero fusion.
Se negli ingredienti illustrati vedete le uova è solo perché inizialmente avevo pensato di fare una frittatina di 2 uova da tagliare a strisce. Poi ho lasciato perdere, ma ve la consiglio.
Ingredienti
per 4 persone
- 6/7 matassine di spaghetti di soya
- 2 carote grandi
- 3 zucchine medie
- 1/2 cucchiaio di curry
- 4 cucchiai di salsa di soya
- 1 confezione di code di mazzancolle surgelate oppure 20 code fresche
- erba cipollina, timo
- olio evo
Preparazione
- Mettete le matassine di spaghetti in una ciotola molto ampia, piena di acqua fredda e lasciateli a mollo per 10/15 minuti, aprendoli per farli stendere.
Mettete sul fuoco il wok con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e friggetevi le verdure, condite con 2 cucchiai di soya.
- Trasferite le code di mazzancolle in una ciotola e condite con 1 cucchiaio di soya e le erbe tritate.
- In un'altra padella versate 1 cucchiaio di olio e fate scaldare. Aggiungete le code di mazzancolle e il curry e fate cuocere per pochi minuti, controllando di sale.
Scolate, utilizzando delle pinze, gli spaghetti e buttateli nell'acqua bollente salata. Fate cuocere per non più di 2 minuti, poi traseriteli nel wok con le verdure e aggiungete le code di mazzancolle. Tenete sul fuoco e aiutatevi nella breve cottura con uno/due cucchiai di acqua in cui si sono cotti e aggiungete un giro di olio e uno o più cucchiai di salsa di soya, a piacere. Spegnete e servite.
Nessun commento:
Posta un commento