domenica 7 aprile 2013

Biscottini animalier

Abbiamo finito i biscotti e allora eccone comparire di inediti, molto trandy, addirittura animalier. Del resto, dopo gli abiti, gli accessori , i gioielli e le scarpe, i biscotti ci stanno .........

Sono frollini bicolore, non troppo dolci, adatti x la colazione e il caffè.


Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • sale
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

- Impastate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Intanto fate fondere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo raffreddare.

- Alla farina aggiungete il burro tagliato a fettine e lavorate sbriciolando. Incorporate le uova leggermente sbattute. Io vi consiglio di mettere tutto nel robot, è più veloce e semplice. 

- a questo punto dividete l'impasto in due parti e, lasciandone una nel robot, incorporate il cioccolato fuso.  Formate le due sfere, bianca e nera e copritele con pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per 20 minuti (oppure 10 minuti in surgelatore).

- Riprendete gli impasti e formate due rettangoli delle stesse dimensioni. copritele con pellicola e disponete in surgelatore per 10 minuti (o frigo x 20 minuti). Ora sovrapponete i due rettangoli e schiacciate bene con il matterello per farli aderire, ma non assottigliando troppo. Lo spessore totale deve essere di circa 8 mm. 

- Avvolgete strettamente schiacciando con le mani in modo da dare una forma rettangolare (oppure, se preferite fate il classico tondo). Chiudete strettamente in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.

- Tagliate a fette di circa 5/6 mm e sistematele sulla teglia coperta di carta da forno. Infornate a 180 °C (statico) oppure come faccio io per i biscotti, a 175 °C (ventilato)
Fate cuocere per 15 minuti. Poi trasferite su una gratella a raffreddare. 




Nessun commento: